AIAB IN PIEMONTE - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - PIEMONTE
A partire da SABATO 16 Marzo in via Bossoli 83 nel giardino di Hiroshima Mon Amour - Torino otto lezioni da Marzo a fine giugno accompagnati dagli agronomi dell'Aiab - Associazione Italiana Agricoltura Biologica
Impariamo a gestire e coltivare un orto familiare con il metodo dell'agricoltura biologica
Alla sua quinta edizione il corso teorico-pratico di orticoltura biologica
Le attività di orticoltura urbana educano a pratiche ambientali sostenibili, rispondono all'esigenza di comunità e condivisione e offrono nuove possibilità alle categorie sociali emarginate. Per queste motivazioni cinque anni fa è nato il corso di ORTICOLTURA BIOLOGICA a cura di AIAB Piemonte, Soc.Coop. PQ2011 e Hiroshima Mon Amour.
Una bella occasione per imparare a coltivare l'orto come un professionista.
Il corso è aperto a tutti i cittadini, appassionati, principianti e a coloro che vorranno approfondire le tecniche di coltivazione con il metodo biologico.
Le lezioni si svolgeranno in orto dove la teoria si impara con la pratica.
Insieme impareremo a allestire un orto, a difenderlo dagli insetti, dai funghi, dai batteri, dai virus, a raccogliere i prodotti al momento giusto, a seminare e a auto produrre le sementi.
Il corso prevede una sezione lezioni teorico pratiche di 2 ore mezzo ciascuna che si svolgono nel giardino di Hiroshima Mon Amour, dalle 10 alle ore 12.30 nelle mattine del primo e del terzo sabato del mese.
Un corso "diluito" su più mesi per seguire passo passo la crescita dei prodotti dell'orto e per imparare le varie pratiche da adottare a seconda della stagione. Per tutto il periodo del corso i partecipanti potranno sperimentarsi prendendosi cura dell'orto anche in orario extra corso.
PRORAMMA:
- sabato 16 marzo:
Importanza del suolo per il benessere delle piante. Cura della fertilità del suolo: tecniche di lavorazione che ne rispettino la naturale stratificazione, pacciamatura per la protezione dagli agenti atmosferici e produzione di compost per nutrirlo.
- sabato 30 marzo:
Scelta delle piante da coltivare. Importanza della biodiversità, sinergie tra le piante e differenze tra varietà e ibridi. Come seminare i diversi tipi di ortaggi.
- sabato 6 aprile:
Preparazione del terreno.
- sabato 20 aprile:
Semina e trapianto degli ortaggi. Allestimento dei sostegni.
- sabato 4 maggio:
Gestione delle infestanti.
- sabato 18 maggio:
Compostaggio e allestimento del cumulo.
- sabato 15 giugno:
Principali avversità delle colture orticole: riconoscimento e prevenzione.
- sabato 29 giugno:
Raccolta e conservazione dei frutti dell'orto famigliare.
Attività pratiche FACOLTATIVE: il corso offre la possibilità di continuare a prendersi cura dell'orto allestito e raccoglierne i frutti nel corso dell'intera stagione.
Il calendario delle lezioni potrebbero subire delle variazioni in caso di maltempo.
Il costo a partecipante è 150 euro per l'intero corso (che includono materiale didattico e attrezzi).
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti.
Per informazioni:
Hiroshima Mon Amour
Tel 011 3174007
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AGGIORNAMENTI AIAB