• 1

Corso di orticoltura biologica CIPA-AT Piemonte

Torino 22-29 ottobre 2019

Corso di Orticoltura Biologica

 


Programma

Martedi 22 ottobre 2019 – docente: Massimo Pinna (AIAB in Piemonte) - 9.00-12.00

Il contesto normativo: Nozioni sul Reg CE 834/07 – 889/08 : prima notifica, gestione PAP, Notifica di Variazione, Registri aziendali, materiale di moltiplicazione e eventuali richieste di deroghe.

Martedi 22 ottobre 2019 – docente: Irene Benvegna (Agronomo) - 13.00-16.00

Tecniche agronomiche: Orientamento varietale, le rotazioni colturali tra differenti specie nel rispetto della normativa. Le rotazioni colturali tra differenti famiglie botaniche per il contenimento indiretto delle avversità. L’uso dei sovesci. La biofumigazione. Il ruolo della sostanza organica e il mantenimento della medesima. La fertilizzazione sulla base delle esigenze colturali e dei bilanci nutrizionali. L’analisi del terreno e la sua interpretazione. Il ruolo di azoto fosforo, potassio e dei microelementi per le differenti colture

La gestione delle aree non coltivate e le fasce di rispetto per la prevenzione della contaminazione con le colture circostanti

Giovedi 24 ottobre 2019 – docente: Valerio Viotti (AIAB in Piemonte) - 9.00-12.00

Tecniche di coltivazione: Orticoltura di pieno campo e orticoltura protetta. Il microclima dell’ambiente serra. La pacciamatura con materiali artificiali (PVC, MaterB) o con materiali naturali ( Paglia, lana, cippato ecc.) Cenni di agricoltura sinergica.

Giovedi 24 ottobre 2019 – docente: Irene Benvegna (Agronomo) - 13.00-16.00

Difesa fitosanitaria: La corretta gestione delle avversità in agricoltura biologica (il monitoraggio, la prevenzione il contenimento indiretto dei parassiti, lo sfruttamento degli equilibri naturali). La difesa delle colture a ciclo primaverile estivo: impiego di organismi utili antagonisti

Lunedi 28 ottobre 2019 – docente: Irene Benvegna (Agronomo) - 10.00-12.00 c/o L’orto di Carmen Borgo Franco d’Ivrea zona balmetti Via Tostre

Approfondimenti tecnici: applicazioni delle tecniche di coltivazione biologica

Martedi 29 ottobre 2019 – docente: Massimo Pinna (AIAB in Piemonte) - 9.00-12.00

Difesa fitosanitaria: Gli induttori di resistenza. Il ruolo della nutrizione e in particolare dei microelementi nel rafforzamento delle difese immunitarie della pianta.La difesa delle colture a ciclo autunno-invernale

Martedi 29 ottobre 2019 – docente: Valerio Viotti (AIAB in Piemonte) - 13.00-16.00

Mezzi tecnici: Descrizione di fitofarmaci e fertilizzanti utilizzati in agricoltura biologica: differenze e meccanismi d’azione. I macerati la preparazione e il loro impiego a livello aziendale. La tecnica del compostaggio. Descrizione principali mezzi e attrezzature.

 

Destinatari e requisiti per l’ammissione

I destinatari sono le persone e gli addetti occupati del settore agricolo ed agroalimentare (compreso i tecnici non dipendenti della pubblica amministrazione), le PMI operanti in zone rurali ed altri gestori del territorio.

Obiettivo del corso

Fornire agli allievi le conoscenze necessarie al raggiungimento della certificazione biologica, all’applicazione delle corrette tecniche colturali e delle dinamiche di mercato delle produzioni orticole biologiche

Costi

Il corso è finanziato ai sensi del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte – Misura 1 – Operazione 1.1.1- Formazione professionale in campo agricolo e forestale” – azione 1: “Formazione in ambito agricolo” quindi:

Gratuito per persone fisiche (titolari o soci), coadiuvanti e/o dipendenti delle ditte individuali, delle società di persone, cooperative, di capitali che rientrano nella classificazione ATECO A01

Finanziato al 70% per persone fisiche (titolari o soci), coadiuvanti e/o dipendenti di micro e piccole imprese (inferiore ai 50 dipendenti)

Finanziato al 60% per persone fisiche (titolari o soci), coadiuvanti e/o dipendenti di medie imprese (dai 50 ai 250 dipendenti).

 

Sede del corso: tutte le lezioni teoriche in aula si svolgeranno c/o la sede del CIPA AT Piemonte di Torino Via O Vigliani 123

 

Prova d’esame: gli allievi che avranno seguito il 75% del monte ore potranno accedere test finale che avverrà alla presenza di una commissione interna il giorno 29/10/2019 alle ore 15 c/o la sede , Via Vigliani 123 Torino.

 

È prevista una frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle ore di lezione.

 

Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto, a seguito del raggiungimento del monte ore minimo previsto e dell’esito positivo di un test finale di valutazione didattica.

 

N.B. Il corso potrà essere avviato con l’adesione di almeno 7 partecipanti, fino ad esaurimento della disponibilità dei posti (30). Le iscrizioni avvengono per ordine cronologico (data e orario mail o telefonata acquisita dalla segreteria didattica).

 

Adesioni e informazioni presso:

 

Segreteria didattica CIPA-AT – Piemonte (TO) tel 011/6164210 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria amministrativa CIPA-AT Piemonte tel. 011 53.44.15 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.