• 1

Visita frumento 2013

26/06/2013 - Visita in campo con Salvatore Ceccarelli alle parcelle di frumenti  antichi seminate presso la coop. Valli Unite

 visita-in-frumento

Mercoledì 26 giungo 2013 visita alle parcelle sperimentali di frumento tenero presso la Coop. Agricola Valli Unite di Costa Vescovato (AL).  

L’incontro divulgativo e formativo sarà tenuto dal Prof. Salvatore Ceccarelli, esperto genetista e consulente in miglioramento genetico, dell’ ICARDA - International Center for Agricultural Research in the Dry Areas.

Sarà un’occasione, per agricoltori e tecnici, per condividere esperienze e conoscenze sulla ricerca partecipativa e il miglioramento genetico.

I frumenti (varietà locali dell’Italia del Centro Nord e popolazioni provenienti dalla Siria e dall’Africa Subsahariana) sono seminati a Costa Vescovato dal 2010 nell’ambito di una sperimentazione condotta dall’Università di Scienze Gastronomiche e dai ricercatori ex CRAB (ora AIAB in Piemonte). le osservazioni fatte nel corso dei tre anni da agricoltori e ricercatori permetteranno di valutare l’adattamento delle varietà e delle popolazioni alle condizioni ambientali del luogo.

La visita alle parcelle sperimentali è fissata alle 10.00, al termine sarà possibile pranzare presso la Coop. Valli Unite, previa comunicazione.

Come arrivare in Valli Unite: http://www.valliunite.com/dovesiamo.php

Per informazioni e prenotazione contattare:
Sandra Spagnolo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 348 4041026