• 1

Un biodistretto delle Valli Valdesi, secondo incontro

Venerdì 15 novembre 2013 alle ore 18:30 presso Villa Olanda a Luserna san Giovanni (TO) secondo incontro di discussione sul progetto di costituzione del "Biodistretto delle Valli Valdesi". 

In seguito all’interesse dimostrato durante la serata di presentazione dell’idea di creare un biodistretto delle Valli Valdesi tenutasi presso la saletta d’arte del comune di Luserna san Giovanni il 30 Ottobre, AIAB in Piemonte (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) organizza un secondo momento di dibattito sulla proposta di creazione di un “Biodistretto delle Valli Valdesi”, in vista della creazione di un comitato promotore dell’iniziativa.

Seguirà bio aperitivo locale.

Siete tutti invitati/e a partecipare all’incontro.

Cos’è un Biodistretto? 

Un Bio-distretto è un’area geografica dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stabiliscono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio). Nel Bio-distretto, la promozione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.