• 1

Agricoltura Biologica - La normativa, la gestione dell’azienda biologica e le possibilità di sviluppo tramite il progetto ISIBIO

Lunedì 2 dicembre 2013 dalle 9.00 alle 18.30 presso il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e lunedì 9 dicembre 2013 dalle 8.30 alle 18.00 presso Villa Olanda a Luserna san Giovanni, seminario di agricoltura biologica in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

 

Il settore della produzione biologica è oggetto di grande attenzione da parte dei consumatori e del settore della distribuzione; non sempre, tuttavia, le imprese riescono a trovare il necessario supporto per risolvere le criticità legate ad aspetti tecnici e normativi che sono necessari per affrontare il mercato. Nel 2012 il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino ha avviato, insieme ad enti di riferimento nel settore dell'agricoltura biologica del territorio, un programma sperimentale di assistenza allo sviluppo aziendale, finanziato interamente dalla Camera di commercio di Torino. Il progetto, denominato ISIBIO, ha coinvolto una quindicina di aziende della provincia di Torino in un percorso di crescita utile per il loro inserimento sul mercato.
Il seminario, proposto dalla Camera di commercio di Torino con il suo Laboratorio Chimico ed in collaborazione con AIAB in Piemonte, è rivolto ad aziende agricole e di trasformazione operanti nel settore biologico.
Si articola in più giornate con l’obiettivo di:
• fornire chiarimenti sulla normativa che regola il settore biologico
• presentare una panoramica della legislazione comunitaria in materia di sicurezza alimentare
• approfondire la normativa sull’etichettatura dei prodotti preconfezionati, alla luce del nuovo
regolamento comunitario

programma completo

iscrizioni online giornata 2 dicembre entro venerdì 29 novembre

iscrizioni online giornata 9 dicembre entro venerdì 6 dicembre